Ambiente e Sostenibilità
UN FUTURO SOSTENIBILE DEL LEGNO
Oggi che l’emergenza ecologica è il tema centrale di ogni discussione, la sostenibilità è la prima sfida delle aziende per garantire un mondo vivibile alle generazioni future.
L’ambiente è alle radici del nostro DNA e si traduce da sempre in un impegno concreto.
IMPEGNO E RISPETTO
PER L’AMBIENTE
Sensibili alle dinamiche ambientali ed energetiche.
Gestione corretta delle foreste: un processo rigoroso che evita il disboscamento selvaggio.
La vita media di un albero va dagli 80 ai 120 anni: raggiunta la maturità, l’albero va tagliato per rimboscarne uno nuovo. Questa riforestazione crea un volano economico senza scopo di lucro che genera i flussi economici necessari a salvaguardare il futuro della foresta, che senza questo ecosistema umano andrebbe in degrado. Un prodotto certificato FSC® tutela quindi lo sviluppo naturale delle foreste mantenendole sane e pulite.
In tutte le nostre produzioni usiamo legno di origine certificata da foreste a rimboschimento controllato.
Il gruppo Florian si è impegnato ad applicare solo sistemi produttivi e di recupero energetico ad alta efficienza, per valorizzare la materia prima senza sprechi.
La Timber Regulation è lo strumento con cui l’Unione Europea contrasta il mercato illegale del legno.
In particolar modo sono effettuati controlli sul commercio di legno e derivati provenienti da qualsiasi parte del mondo.
Per poter controllare la legalità della liera gestione forestale Legno-Carta, la Timber Regulation introduce l’obbligo per le aziende di adottare pratiche di Dovuta Diligenza, le quali applicano specifiche procedure di analisi e gestione del rischio e, allo stesso tempo, capaci di fornire informazioni per garantire la tracciabilità del prodotto.
Florian è membro di “Conlegno” (Legnok). Conlegno lavora per perseguire i valori e le sfide dell’EUTR: fermare la deforestazione e promuovere l’origine legale e il mercato del legno e dei prodotti a base di legno, che non danneggiano l’ambiente e le condizioni socio-economiche dei paesi esportatori. Il “Comitato Tecnico LegnOK” è l’organo del “Consorzio servizi legno – sughero”, deputato a coordinare e gestire le imprese che hanno correttamente adottato e attuato il “Regolamento LegnOk” – Sistema Due Diligence ai del Regolamento (EU) n. 995/2010 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 ottobre 2010”. Con questo sistema di Due Diligence, Florian si impegna a rendere l’Europa un mercato libero dalla gestione forestale illegale e dal disboscamento illegale.
Il partner ideale per chi commercia e lavora il legno con il cuore.
La creazione di un network solido ed efficiente rappresenta una strategia fondamentale per la crescita in un mercato sempre più flessibile, dinamico e difficilmente prevedibile. Florian vuole interpretare questa situazione da capofila ed è alla continua ricerca di partner in tutto il mondo con cui condividere la passione per il legno e una grande imprenditorialità.