Anziano ma di lusso!
Il gruppo Florian si aggiudica ad un’asta in Croazia un tronco di Rovere di oltre 160 anni.
Si presume che l’età del raro esemplare risalga ad almeno 140-160 anni. Cresceva sul terreno della Forestale Županja, ma la tempesta dell’anno scorso l’ha distrutto. Poiché la sua corona era notevolmente lacerata, è stato necessario abbatterla e sfruttare al meglio la rarità dei tronchi di quercia dando così modo alle foreste di rigenerarsi e dare spazio a piante che aiutino la salubrità dell’intero pianeta.
“È davvero molto raro vedere qualcosa del genere, un tronco unico pezzo e di altissima qualità, integro e perfetto per le lavorazioni nonostante sia “anziano” ” ha commentato Božidar Suknjaić del gruppo Florian.
I forestali ci insegnano che il tronco cresce in altezza per i primi 40 anni, e poi in larghezza, e la cultura generale riconosce il fatto che la quercia di Slavonia è intessuta nelle fondamenta dei più importanti edifici europei, dalle cattedrali in poi, fin dai tempi di Maria Teresa. Tronchi simili, secondo la tradizione orale, furono esposti alla grande esposizione mondiale di Parigi in occasione dell’apertura della Torre Eiffel nel 1889 e della celebrazione del centenario dell’inizio della Rivoluzione francese, trasformata nell’odierna EXPO, un evento economico internazionale, senza dimenticare che la rinascita della Cattedrale di Notre Dame è diventata possibile anche grazie a centinaia di tronchi di rovere.
Per saperne di più leggete l’articolo originale al link